Login to your account

Username
Password *
Remember Me

Trionfo Ligure

La musica

 

 

La Musica, linguaggio universale per tutti gli uomini, presenta per i Massoni elementi simbolici che sono fondamentali nella elaborazione e nella prosecuzione del cammino iniziatico che ogni Libero Muratore deve incessantemente percorrere. I fondamenti matematici, geometrici, numerologici e le “perfette” proporzioni che concorrono a creare quell’Armonia cui la Musica tende, sono stati i mezzi con cui molti Fratelli Massoni hanno creato il loro personalissimo mondo musicale in cui hanno raggiunto vette sublimi. Molte volte i loro temi musicali hanno avuto un diretto riferimento simbologico alle tematiche della Libera Muratoria o, addirittura, sono stati composti appositamente peri lavori rituali.

 

Un elenco parziale dei musiciti e compositori Massoni spazia da W. A. Mozart (iniziato a Vienna nel 1784) a Salieri, Johann Christian Bach, Geminiani, Viotti, Haydn, Muzio Clementi, Beethoven, Cherubini, Spontini, Mendelsshon, Handel, Liszt, Sibelius, Berlioz, Brahms, Paganini, Schubert,  Giuseppe Verdi, Arrigo Boito, Giacomo Puccini, Nat King Cole, Duke Ellington, Louis Armstrong, Isaac Hayes.

 

Troverete una lista di composizioni musicali all’interno delle quali il lettore potrà ritrovare la sua personale chiave di lettura e lo stimolo ad approfondire la conoscenza della Libera Muratoria.

Compositori Massoni (pdf)